Numero di adesioni 

10 (100.500 €)

Ordini in attesa

8 (€ 105.050)

Investitore professionale

Non ancora

100,50%
confermate

105,05%
in attesa

  • Capitale richiesto

    100.000 €

  • Offerte in attesa

    8
  • Equity distribuita

    2.5 %

  • Capitale sottoscritto

    100.500 €
  • Scadenza offerta:

    96 giorni

Smiling Video è una nuova piattaforma web “di terza generazione” per la pubblicazione e distribuzione di video di qualità su siti web di news, informazione, sport, cronaca, intrattenimento, moda, viaggi, cucina, ecc.
Smiling Video permette a tutti gli editori online (per esempio: Ilgiornale.it, Ilsole24ore.com, Linkiesta.it, Diariodelweb.it, ecc.) di pubblicare video di qualità di tutti i generi: sport, informazione, cronaca italiana e mondiale, cinema, tv, musica, ecc.
Ai produttori di video – siano essi una Lega sportiva, un organizzatore di concerti, tv o un singolo videomaker o giornalista video – consente di guadagnare con una distribuzione capillare su centinaia di siti web. In Italia e nel mondo.
Smiling Video nasce dall’esperienza di Smiling Srl, una tech company con esperienza pluriennale nel settore editoriale e della comunicazione, che vanta nel suo parco clienti marchi quali Walt Disney, 20th Century Fox, Warner Bros, DMAX, IlSole24ore, Nuvenia, GoldenLady, Telecom Italia, Range Rover, Audi, Nissan, Toyota, Alitalia, Prenatal, American Express, Polase, Perfetti (Vigorsol / Vivident).

L’azienda, attiva dal dicembre 2013, ha avuto un giro d’affari di 98.000 euro nel 2015 mentre nel 2016 il valore della produzione è stato di 142.000 euro (come da documenti di bilancio allegati). Al termine del 2016 Smiling ha già concluso con alcuni dei principali acquirenti di pubblicità online in Italia e nel mondo contratti per 1 milione di euro nel 2017 e 2 milioni di euro nel 2018.

 

Il valore del mercato mondiale della pubblicità online nel 2016 è stato di 170 miliardi di dollari (fonte: https://www.statista.com/statistics/246567/global-online-advertising-revenue/)
Negli Stati Uniti il totale della spesa pubblicitaria è di 183 miliardi di dollari, dei quali 62 miliardi sono investiti in pubblicità online nel 2016. Il mercato della pubblicità online si attesta al 30% del totale del mercato negli Stati Uniti e in Europa.
In valori percentuali la pubblicità online rappresenta il comparto che sta crescendo maggiormente in tutto il mercato pubblicitario a livello globale (+ 8% nel 2016). Le altre forme di investimenti pubblicitari - quali la carta stampata, la TV, la Radio ecc. - si attestano tutti con il segno negativo.
A livello Europeo la spesa in investimenti pubblicitari è pari a 114 miliardi di euro (2016) e cresce con un ritmo di 1-3% anno. La spesa nel comparto pubblicitario digitale è la seconda al mondo dopo gli Stati Uniti con un giro di affari annuo di 36 miliardi di euro (fonte: Internet Advertising Bureau) I mercati principali sono la Gran Bretagna e la Germania che rappresentano congiuntamente il 50% del totale degli investimenti in Europa e hanno un tasso di crescita che si attesta al 7-8% annuo (e la spesa per il « digital » cresce il tiplo rispetto agli investimenti pubblicitari tradizionali).
Gli acquirenti di pubblicità in tutto il mondo stanno investendo sempre di più in formati video preroll per veicolare i propri contenuti pubblicitari.
Tutti gli editori a livello globale stanno quindi cercando soluzioni tecnologiche per intercettare questa crescente domanda da parte degli acquirenti pubblicitari.
Il valore del mercato globale della pubblicità video online (un mercato relativamente nuovo) è di 16 miliardi di dollari nel 2016, con un tasso di crescita del 20% e stimato per i prossimi anni in doppia cifra a fino al 2025 (i dati in tabella – fonte IHS - sono relativi agli anni 2004-2017).

Per quanto riguarda gli acquisti di pubblicità, i maggiori attori nel panorama pubblicitario in Italia, in Europa e in tutto il mondo, sono le aziende chiamate “Centri media” ovverso società che acquistano pubblicità sui vari media per conto di grandi clienti. I centri media sono un gruppo ristretto: 10 aziende governano il mercato globale, in particolare nel settore digital. Da diversi anni, Smiling ha relazioni con tutti questi soggetti e vende pubblicità ai maggiori attori del mercato, tra i quali: WPP Group, Dentsu Group, Omnicom, Havas.

Giorgio D’Amore, founder & CEO di Smiling - linkedin circle 128
Giorgio D’Amore, 20 anni di esperienza nel settore Internet e comunicazione, è fondatore e Amministratore di Smiling.
Laureato in Storia presso l’Università di Bologna, Giorgio ha fondato la sua prima startup nel 1996, lanciando uno dei primi portali dedicati alla ricerca di lavoro, Jobcafe.it, venduto nel 1998 alla multinazionale Stepstone. Nel 1998 Giorgio è diventato Marketing Communication Manager di Word Online Italia, uno dei primi Internet Service Provider europei, aquisito poi da Tiscali. In seguito è stato nominato Marketing e E-commerce Manager di Assotrade, uno dei distributori di hardware e software leader in Italia (azienda acquisita dal Gruppo Esprinet). Nel 2000 Giorgio ha fondato D.A.G. Communication, un’agenzia di PR e Digital PR che annovera tra i propri clienti società leader nei settori ICT (Accenture, Siemens, Cefriel, Sky), Università ed Enti di Ricerca (Politecnico di Milano, Università di Milano, CNR, Normale di Pisa, Università di Bolzano), Istituzioni governative (Commissione Europea, Presidenza della Repubblica Italiana, Ministero dell’Ambiente, Regione Lombardia, Provincia di Milano), banche, istituzioni finanziarie e Fondi di Investimento (Gruppo Banco Popolare, Credit Agricole Indosuez, Itas Assicurazioni, 3i, Crowdfundme). Dal 2007 al 2010 Giorgio è stato inoltre Presidente dei Giovani Imprenditori e Vicepresidente di Assolombarda. In questa veste, Giorgio ha lanciato “Venture Community” il primo progetto in Confindustria per avvicinare il mondo delle startup e quello delle big corporate.

 
 

Massimo Garzulino, founder & Chief Operating Officer di Smiling - linkedin circle 128

Massimo Garzulino

Massimo Garzulino, 7 anni di esperienza nel settore Internet & startup tecnologiche, è il COO di Smiling.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia, prima di unirsi a Smiling e poi diventarne socio, Massimo ha sviluppato un’intensa attività imprenditoriale avviando diverse startup insieme ad altri giovani imprenditori:

DanMax, startup italiana che ha brevettato un innovativo caricabatterie a muro.
GMG, agenzia di digital marketing e social media i cui principali clienti sono stati RedBull e Bognanco Waters
Pineapple, società specializzata nello sviluppo di APP mobile con clienti di primo piano quali Città del Vaticano, FIM (International Motorcycle Federation) Europe, Parco giardino Sigurtà, Unione Nazionale Consumatori
Tpenso, produttore di dispositivi biomedicali
Nell’anno 2014 / 2015 Massimo è stato lecturer per «Innovation and startups » presso l’Università di Pavia.

 
 

Elena Guzzella, founder & Marketing Manager di Smiling - linkedin circle 128
Elena Guzzella

Elena Guzzella, 20 anni di esperienza in ambito Marketing e Comunicazione, è Marketing & Communication Manager di Smiling.
Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, Elena ha cominciato la sua carriera come Account presso importanti agenzie di comunicazione italiane, operando prevalentemente nei settori dell’Information Technology e dell’elettronica di consumo e gestendo la comunicazione di aziende quali Microsoft, Bull, Alcatel, Sony, Thomson Multimedia, Gruppo Hachette.
In seguito, ha svolto attività di comunicazione a livello aziendale come responsabile marketing di Lacie, multinazionale francese nel settore IT.
Product Manager della rivista Computer ResellerNews, ha inoltre collaborato con testate di primo piano nel settore tecnologico, quali Datamanager, Virtual, Panorama, Newton e Le Scienze.
Nel 2000 Elena ha fondato l’agenzia di PR & digital PR D.A.G. Communication, ricoprendo la carica di CEO. D.A.G. Communication annovera tra i propri clienti società leader nei settori ICT (Accenture, Siemens, Cefriel, Sky), Università ed Enti di Ricerca (Politecnico di Milano, Università di Milano, CNR, Normale di Pisa, Università di Bolzano), Istituzioni governative (Commissione Europea, Presidenza della Repubblica Italiana, Ministero dell’Ambiente, Regione Lombardia, Provincia di Milano), banche, istituzioni finanziarie e Fondi di Investimento (Gruppo Banco Popolare, Credit Agricole Indosuez, Itas Assicurazioni, 3i, Crowdfundme).
Nel 2013 ha fondato Smiling insieme a Giorgio D’Amore e nell’anno successivo ha avviato la startup Italiaregina.it, e-commerce di prodotti food italiani venduti in tutto il mondo.
Elena è stata inoltre membro del Comitato Tecnico per la ricerca e l’innovazione di Assolombarda (2007 – 2009).

 
 

Sandro Trapella, Chief Technical Officer di Smiling - linkedin circle 128
Sandro Trapella

Sandro Trapella, 25 anni di esperienza in software development, è il CTO di Smiling.

Laureatosi nel 1992 in Scienze dell’Informazione presso l’Università Statale di Milano, Sandro ha cominciato la sua carriera quale consulente informatico in Chorus. Nel 1996 ha quindi fondato insieme ad altri soci una agency di successo: WNA Newmedia, poi ceduta al gruppo Sapient.

Nel 1999 è stato co-fondatore della società di Internet consulting Newmedia solutions, gestendo un team di 40 tecnici con progetti di primo piano nel settore web italiano, quali il portale viaggi leader Volagratis.it, BTicino, Intesa San Paolo, Black Rock, Fiera Milano, Credit Agricole, Cariparma e TUI.

Dal 2014 Sandro ha lavorato come freelance Software Architect per società di primo piano quali Reply, BTicino ed operatori di primo piano in ambito e-commerce.

Sandro è stato inoltre co-fondatore di due startup : YouCV, la prima società di video curriculum al mondo e il portale di viaggi Volareweekend.com.

Nel 2016 Sandro si è unito al team di Smiling (con un’opzione per diventare socio) e assumendo la carica di CTO

 

SMILING : BOARD OF ADVISORS 

Di seguito i c.v. dei componenti del Board of Advisors di Smiling. Un gruppo di manager e imprenditori che contribuiscono con la loro esperienza e il proprio network di conoscenze a dare valore alla startup.

Enrico Quaroni - linkedin circle 128
Carmelo

Enrico è Regional Director Southern Europe and MENA regions of Rocket Fuel Inc. (NASDAQ: FUEL), società tra i leader mondiali nell’acquisto e vendita di pubblicità digitale di tutti i formati (banner, rich media, video ecc.) in Real Time Bidding mediante tecnologie di Programmatic Advertising.

Dal 2013 al 2016 Enrico è stato Country Manager di Rocke Fuel in Italia, aprendo il mercato italiano dell’azienda, mentre nei due anni precedenti ha svolto il ruolo di Sales Director Italia di MyThings, società che si occupa anch’essa di Programmatic Advertising

In precedenza Enrico è stato Sales Manager dell’agenzia DAG communication, curando in particolare la vendita dei progetti di comunicazione digital (attività rilevate in seguito da Smiling), nonchè imprenditore nel settore adv con la società Equam di cui è stato socio fondatore.

 

 
 

Pierluigi Paracchi - linkedin circle 128

Maresa

Pierluigi è Chairman e CEO di Genenta, startup nel settore biotech che ha raccolto 10 milioni di euro.

Pierluigi ha una profonda esperienza nel settore del Venture Capital. Nel 2002 ha fondato Quantica, la società di Venture Capital leader in Italia con i fondi Principia I e Principia II, (100 milioni di euro in gestione), ed è stato il CEO di Quantica fino al 2012, con investimenti nel settore Internet technology e Biotech.

Nel 2011 è diventato Venture Consultant del fondo di Venture Capital europeo Sofinnova e successivamente ha fondato Medixea Capital.

In qualità di Advisor ha gestito diversi deal nel settore Internet e pubblicità: Digital 360, Performedia e Simple Agency.

Pierluigi è inoltre Membro del Gruppo Tecnico Life Sciences di Confindustria, dello Steering Committee di Assobiotec, socio di Italian Angels for Biotech, Delegato del Cluster Life Science Lombardia.

 
 

Giulio Ferretti - linkedin circle 128

Maresa

Giulio, Laureato in Ingegneria Biomedicale, Master in Telemedicina presso Cefriel e MBA presso il Politecnico di Milano, ricopre la carica di Deputy Head of Marketing and Large Account Manager for Digital Interaction Division in Cefriel, il più importante Centro di Ricerca ICT d’Italia.

In precedenza è stato Business Development Director (Progetti Speciali) presso il Gruppo Editoriale Conde Nast nonchè Senior Manager - Deputy Head of "Digital Enterprise" Unit in Cefriel. Prima di entrare in Cefriel ha lavorato presso Filo Diretto World Care SpA in qualità di Business Development e Project Manager

Giulio ha iniziato la propria carriera professionale come Software Engineer in TSD Projects ed è poi passato al Gruppo Philips Electronics come Research Scientist.

Ha svolto inoltre il ruolo di Startup Mentor presso 3040Regeneration.

 

Per consultare la documentazione di approfondimento è necessario registrarsi

Bilancio Pluriennale 2016-2021

Pitch

 

Per consultare la documentazione di approfondimento è necessario registrarsi

Atto costitutivo

Visura

Statuto

Delibera aumento di capitale

Per consultare la documentazione di approfondimento è necessario registrarsi

Prospetto Informativo

Per consultare la documentazione di approfondimento è necessario registrarsi

Bilancio abbreviato 2014

Nota integrativa bilancio 2014

Bilancio e nota integrativa 2015

Bilancio e nota integrativa 2016

Le informazioni sull'offerta non sono sottoposte ad approvazione da parte della Consob. L'emittente è l'esclusivo responsabile della completezza e della veridicità dei dati e delle informazioni dallo stesso fornite. Si richiama inoltre l'attenzione dell'investitore che l'investimento in strumenti finanziari emessi da start-up innovative è illiquido e connotato da un rischio molto alto. Maggiori informazioni

Equinvest S.r.l.

  • Piazza del Popolo 3, Roma
  • Tel: +39 02 92853972
  • Fax: +39 06 92943542
  • ti.tsevniuqe@enoizerid
  • P.IVA 12917981008
  • Capitale sociale
  • € 328.397,55 i.v.

Social