Numero di adesioni 

0 (0 €)

Ordini in attesa

0 (€ 0)

Investitore professionale

Non ancora

0,00%
confermate

0,00%
in attesa

  • Capitale richiesto

    100.000 €
  • Offerte in attesa

    0
  • Equity distribuita

    12 %
  • Capitale sottoscritto

    0 €
  • Scadenza offerta:

    Scaduta

 Conclusa il 31-07-16

Menoo è un progetto di Digikom srl, una start up innovativa fondata nel giugno 2013, che ha come focus il “food digital” e ben 11 anni di esperienza nelle guide e nei servizi per la ristorazione di target medio-alto.
Proprio da questa esperienza e dalle ottime relazioni con ristoranti di fascia medio-alta nasce menoo, una piattaforma web e mobile che consente all’utente di ordinare cibo di qualità dai migliori ristoranti, scegliendo tra l’asporto e la consegna al proprio domicilio (casa o ufficio).

menoo fa della qualità dei cibi e della rapidità della consegna i suoi punti di forza, facendo in modo che arrivino sulla tavola del cliente ancora caldi e fragranti, come al ristorante. Un packaging termico di alta qualità e la tracciabilità della consegna tramite GPS costituiscono ulteriori garanzie per l’utente e consente ai ristoratori di guardare al “food delivery/take away” come ad un’opportunità per aumentare il proprio fatturato, senza ledere la propria reputazione.
Gli affiliati a menoo, infatti, sono ristoranti che, per la loro tipologia, senza queste certezze e condizioni non avrebbero altrimenti offerto un servizio di asporto e consegna a domicilio.

Per quanto riguarda le consegne a domicilio ci avvaliamo di un team di fattorini da noi chiamati menoodrivers. Non dipendenti ma persone che desiderano avere un guadagno extra. I menoodrivers vengono valutati direttamente dagli utenti, oltre che per la loro velocità, anche per la loro efficienza e la qualità del servizio prestato. Sulla base del loro “rating” otterranno un maggior numero di consegne e maggiori incentivi, contribuendo ad offrire agli utenti un servizio efficiente e di qualità.

menoo offre inoltre un servizio personalizzato (white label) per la raccolta degli ordini sul sito, sulla pagina Facebook e sull’app del ristorante e, qualora esso ne sia sprovvisto, può realizzarli ex novo.

Grazie al crowdfunding vogliamo reperire quelle risorse che ci consentano di completare lo sviluppo web e mobile, incrementare le risorse tecniche e commerciali, ma soprattutto avere i mezzi per campagne di marketing ad hoc che hanno come obiettivo la crescita esponenziale del numero degli utenti.

Quello dove opera menoo – il restaurant online ordering - è un settore che negli ultimi 5 anni ha sperimentato una crescita media del 51%. Un trend è confermato dai numeri diffusi recentemente da CBInsights: le startup foodtech hanno raccolto oltre cinque miliardi di dollari su 275 deal (di cui solo 1/5 in Silicon Valley). Secondo Rocket Internet il mercato a livello globale vale circa 90 miliardi di euro. Basti pensare che in Europa Delivery Hero (Berlino) ha raccolto oltre 300 milioni di euro, Deliveroo circa 200 milioni di euro.

E in Italia? Secondo IlSole24Ore questo mercato nel nostro Paese vale oltre 400 milioni di euro. E se il 2015 è stato l’anno del “food” (e delle exit), il 2016 vedrà una crescita ed un consolidamento delle piattaforme di food delivery che puntano a coprire completamente i vari modelli (dal marketplace alla piattaforma logistica integrata) e i vari segmenti di mercato (dalla pizzeria ai ristoranti stellati). Secondo JustEat, leader in Italia con circa il 2% del mercato, l’online porta ai ristoranti un incremento del giro d’affari del 20-25%.

In Italia ci sono circa 300.000 attività di ristorazione ma il target prioritario di menoo è quello rappresentato dalle circa 160.000 attività di ristorazione con somministrazione ai tavoli (fonti FIPE – ConfCommercio).

Il team di menoo è di assoluto spessore. Accanto al fondatore e CEO Fabio Carnevali, c’è il socio e CIO Stefano Felicetti, il CTO Ivan Signorile e il CFO Vittorio Castellano. A loro si aggiungono qualificate risorse di programmazione e sviluppo, marketing e web design di grande competenza e professionalità.

Fabio Carnevali
CEO - Founder

Digital Communication Manager, Social Media Strategist. Giornalista (e già editore) di lungo corso, direttore di varie riviste e responsabile di uffici stampa. Dal 2009 si dedica di comunicazione digitale ed è stato pioniere del digital publishing (riviste e libri su iPad e iPhone).

Curriculum Vitae

Stefano Felicetti
CIO – Co-founder

Information technology consultant, Apple Software Systems Engineer e Apple Certified Technician da oltre 15 anni. E’ stato responsabile dell’assistenza dei più importanti centri autorizzati Apple di Roma. Consulente in Information Technology per molte aziende. Illustratore.
Curriculum Vitae

Ivan Signorile
CTO

Front End Developer, Graphic Designer, Web Developer. Esperto nello sviluppo Front End per portali web e applicazioni mobile. Master nei linguaggi HTML5/CSS3 jQuery e nella Suite Adobe Creative (Photoshop, Illustrator). Conoscitore dei sistemi operativi UNIX-based (Mac OS, Linux) e Windows. 
Curriculum Vitae

VITTORIO CASTELLANO • C.F.O.

Esperienza quasi trentennale in ambito Finance, sia in Italia che all'estero. CFO in diverse realtà aziendali, l'ultima delle quali Cementir Italia (Gruppo Cementir Holding - Gruppo Caltagirone). Consulente in Corporate Finance, M&A, e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali.

FABIO RIZZO • Web Developer & Web Designer

Esperto in sviluppo front-end e back-end per portali web.
Linguaggi utlizzati: Html5 - Javascript - Css3 (Less, Sass) – Php • Framework: Javascript (jQuery, Angularjs) – Php (Laravel) • Database: MySql, MongoDB • Sistemi operativi: Utilizzo di Linux e Mac Os, Windows  • Suite Adobe Creative: Photoshop, Illustrator
Curriculum Vitae

MARCO NOBILI • SEO, Mail Marketing & CRM Management

Progettazione e realizzazione campagne di web marketing sui motori di ricerca, sia nazionali che internazionali. Competenze: Responsabilità coordinamento team seo e sem specialist • Interfacciamento con clienti di PMI di vari settori commerciali • Ricerca organica (SEO) • Paid advertising (Campagne Pay per Click, CPM, CPA) • Redazione testi con tecniche di Web Copywriting e Persuasive Copywriting • Article Marketing • Analytical Tracking

ARIANNA CAPPELLI • Marketing & Communication Manager

Strategic marketing, strategic communication, business development, social media marketing, press office, event organization, public relations, strategic planning.

Per consultare la documentazione di approfondimento è necessario registrarsi

Business plan

Executive Summary

Pitch

 

Per consultare la documentazione di approfondimento è necessario registrarsi

Statuto

Visura Camerale

Per consultare la documentazione di approfondimento è necessario registrarsi

Prospetto Informativo

Per consultare la documentazione di approfondimento è necessario registrarsi

Bilancio 2014

Bilancio 2015

Verbale D'assemblea

Le informazioni sull'offerta non sono sottoposte ad approvazione da parte della Consob. L'emittente è l'esclusivo responsabile della completezza e della veridicità dei dati e delle informazioni dallo stesso fornite. Si richiama inoltre l'attenzione dell'investitore che l'investimento in strumenti finanziari emessi da start-up innovative è illiquido e connotato da un rischio molto alto. Maggiori informazioni

Equinvest S.r.l.

  • Piazza del Popolo 3, Roma
  • Tel: +39 02 92853972
  • Fax: +39 06 92943542
  • ti.tsevniuqe@enoizerid
  • P.IVA 12917981008
  • Capitale sociale
  • € 1.056.982,55 i.v.

Social